Carta dei servizi dell'ASL VC
La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione tra l’Azienda Sanitaria e il cittadino. Un legame fatto di informazione, impegni ed ascolto che permette all’Azienda di crescere erogando servizi migliori offrendo agli utenti tutte le informazioni sulle attività svolte affinché siano meglio conosciute e consentendo loro di controllare e valutare i percorsi assistenziali che vengono offerti.
Fino al 2020 è stata prodotta in forma cartacea (si veda qui), mentre oggi la Carta dei Servizi dell’ASL VC viene realizzata solo in formato digitale ed è rappresentata dal sito web istituzionale https://www.aslvc.piemonte.it/ e illustra in modo trasparente, semplice e sempre aggiornato i seguenti aspetti:
- la presentazione dell'Azienda Sanitaria e dei suoi principi fondamentali;
- le informazioni sui servizi sanitari offerti, sulla modalità di accesso, sulla loro fruizione e sulla continuità delle cure;
- gli impegni che l'Azienda Sanitaria ha assunto per garantire la qualità dei servizi, in particolare per quanto riguarda il rapporto con i cittadini;
- la tutela dei diritti degli utenti (nella sezione Documenti, in calce, è disponibile il Regolamento di pubblica tutela);
- report semestrali sul grado di soddisfazione degli utenti (Customer satisfaction online).
Standard di qualità dell'ASL VC
L'Azienda promuove il miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie per i cittadini anche attraverso un sistema di garanzie e di criteri di qualità quantificabili e documentati.
Ogni anno le unità operative ospedaliere e i servizi sanitari territoriali perseguono obiettivi di miglioramento della qualità coerenti con la programmazione strategica aziendale.
Gli obiettivi aziendali sono misurabili attraverso indicatori costantemente monitorati confrontabili nel tempo.
In ogni unità operativa è a disposizione la procedura che descrive le attività a garanzia degli impegni presi, gli standard di riferimento e il sistema di controllo per darne evidenza.