Carta dei servizi e standard di qualità

Riferimento normativo: Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Contenuti dell’obbligo: Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.
Aggiornamento: Tempestivo

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 10:36:55

Carta dei servizi dell'ASL VC

La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione tra l’Azienda Sanitaria e il cittadino. Un legame fatto di informazione, impegni ed ascolto che permette all’Azienda di crescere erogando servizi migliori offrendo agli utenti tutte le informazioni sulle attività svolte affinché siano meglio conosciute e consentendo loro di controllare e valutare i percorsi assistenziali che vengono offerti.
Fino al 2020 è stata prodotta in forma cartacea (si veda qui), mentre oggi la Carta dei Servizi dell’ASL VC viene realizzata solo in formato digitale ed è rappresentata dal sito web istituzionale https://www.aslvc.piemonte.it/ e illustra in modo trasparente, semplice e sempre aggiornato i seguenti aspetti:

Standard di qualità dell'ASL VC

L'Azienda promuove il miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie per i cittadini anche attraverso un sistema di garanzie e di criteri di qualità quantificabili e documentati.
Ogni anno le unità operative ospedaliere e i servizi sanitari territoriali perseguono obiettivi di miglioramento della qualità coerenti con la programmazione strategica aziendale.
Gli obiettivi aziendali sono misurabili attraverso indicatori costantemente monitorati confrontabili nel tempo.
In ogni unità operativa è a disposizione la procedura che descrive le attività a garanzia degli impegni presi, gli standard di riferimento e il sistema di controllo per darne evidenza.

Indicatori di qualità ASL VC: vai alla pagina dedicata

Documenti